DER TUNNEL
Titolo italiano: IL TUNNEL
Produzione: 1933 - Germania, Vandor Film/Bavaria Film, b/n, 80 min.
Regia: Kurt Bernhardt
Sceneggiatura: Kurt Bernhardt, Reinhart Steinbicker dal romanzo di Bernhard Kellermann
Interpreti: Paul Hartmann, Olly von Flint, Attila Hoerbiger, Gustaf Gruendgens, Elga Brink, Max Weydner, Otto Wernicke, Will Dohm, Ferdinand Marian, Max Schreck
La squadra dell'ingegnere MacAllen sta realizzando un tunnel che passando sotto l'Atlantico servirà a collegare l'Europa con gli Stati Uniti. Il progetto subisce forti ritardi a causa dei ripetuti sabotaggi di uno speculatore senza scrupoli, Woolf, il più grave dei quali provoca una spaventosa esplosione. Decine di operai trovano la morte, ma i lavori non si arrestano. Quando la grandiosa opera viene completata, Woolf si suicida.

Come Oro e F.P.1 non risponde, il film celebra un inno al lavoro e allo spirito di sacrificio intesi come valori fondamentali di un popolo e di una nazione in ascesa. L'enfasi del messaggio non sminuisce, tuttavia, la spettacolarità degli effetti e la grandiosità delle scene di massa.
Tra gli interpreti della versione tedesca figura Max Scherck, leggendario protagonista di Nosferatu di Murnau.

Rifatto nel 1935 da Maurice Elvey.

Bernhardt ha curato anche la regia della versione francese nel cui cast figurano:
Jean Gabin, Madeleine Renaud, Raymonde Allain, Gustaf Gruendgens, André Nox, Edmond Van Deale, Pierre Nay, Robert Le Vigan, André Bertic, Alexandre Arnoux.
©