THE MAGICIAN
Titolo italiano: IL MAGO
Produzione: 1926 - USA, MGM, b/n, 83 min.
Regia: Rex Ingram
Sceneggiatura: Rex Ingram da un racconto di Somerset Maugham
Fotografia: John F. Seitz
Interpreti: Alice Terry, Paul Wegener, Ivan Petrovhich, Firmin Gemier, Gladys Hamer, Henry Wilson, Hubert I. Stowitts, Michael Powell (non accreditato)
Consultando un'antica pergamena, il dottor Oliver Haddo scopre che è possibile dar vita ad una creatura artificiale mettendo insieme un composto chimico nel quale il sangue di una vergine costituisce l'ingrediente indispensabile. Suggestionato dalla scoperta, Haddo crede che l'incontro casuale con Margaret Dauncey sia un segno del destino: la ragazza ha tutte le caratteristiche - età, statura, colore dei capelli e degli occhi - che la formula prescrive ed egli mette in atto il suo rapimento per effettuare il fatale esperimento che (in una scena che anticipa il finale della Moglie di Frankenstein) culminerà tragicamente con l'incendio del laboratorio situato all'interno di una torre.

Generalmente si sostiene che le storie orrorifiche non si addicono ad un regista come Rex Ingram, più portato a racconti romantici e melodrammi avventurosi. Tuttavia il film conserva un fascino particolarissimo e regala alcuni momenti degni di figurare nella storia del cinema. L'impianto e lo stile di recitazione riflettono il gusto teatrale del periodo del muto, ma la scena dell'incubo che Margaret vive sotto ipnosi vedendosi coinvolta in un selvaggio baccanale è un moderno esempio di linguaggio cinematografico: stilizzata e onirica, la sequenza è pervasa da un'atmosfera malsana e pagana che basta da sola a sintetizzare follia e perfidia del protagonista. Paul Wegener, forte delle sue precedenti prove nei panni del Golem, riscuote un meritato successo presso il pubblico americano: imponente nel fisico e allucinato nello sguardo, l'attore offre una convincente prova di scienziato pazzo (o meglio, dati i tempi, di mago e alchimista) modellando il personaggio sulla figura del discusso occultista Alistair Crowley.

Alice Terry, seconda moglie di Ingram, interpreta Margaret. Michael Powell (poi, prestigioso regista di pellicole come Il ladro di Bagdad, I racconti di Hoffmann, Narciso nero, L'occhio che uccide) oltre ad apparire brevemente sullo schermo lavora al film come assistente alla regia.
©