VICTORY AND PEACE
Produzione: 1918 - G.B., National War Aims Committee, b/n, 130 min.
Regia: Herbert Brenon
Sceneggiatura: Hall Caine
Interpreti: Matheson Lang, Marie Lohr, James Carew, Ellen Terry, Jose Collins, Hayford Hobbs
La trama di questo film, del quale si è salvato un solo rullo conservato presso il National Film Archive, può essere ricostruita soltanto attraverso il materiale pubblicitario dell'epoca.
Un esercito nemico invade l'Inghilterra mettendo a ferro e a fuoco città e campagne. Incalzati dagli invasori, gli inglesi perdono terreno lasciando sul campo numerose vittime. Durante uno scontro a fuoco un'infermiera salva la vita ad un giovane ufficiale: tra i due nasce l'amore, ma il soldato deve presto tornare al proprio reparto. Quando il quartier generale britannico organizza la controffensiva, l'ufficiale salva, a sua volta, la vita alla ragazza caduta nelle mani del nemico.

Il film ipotizza i pericoli che l'Inghilterra correrebbe qualora una potenza nemica ne decidesse l'invasione. Come l'americano The Battle Cry of Peace, Victory and Peace è un film di propaganda commissionato da istituzioni governative, ma a differenza di quello non riscosse molto successo, forse a causa della sua lunga lavorazione che, iniziata durante il conflitto, ebbe termine a guerra finita: all'uscita del film, inevitabilmente, gli spunti premonitori risultarono smorzati e meno coinvolgenti.

Quattro anni prima, il regista Herbert Brenon aveava diretto con mano più leggera Neptune's Daughter.
Titolo alternativo: The Invasion of Britain.
©