HYDROTHÉRAPIE FANTASTIQUE
  
Produzione: 1909 - Francia, Star, b/n, 12 min.

Regia: Georges Méliès

Interpreti: Georges Méliès

Questa volta l'ingegnoso Méliès, nei panni di un barbuto dottore, inventa una macchina per curare l'obesità per mezzo dell'idroterapia. Un corpulento signore si sottopone fiducioso all'esperimento, ma quando si attivano i motori, la macchina va in tilt e gonfia il pover'uomo fino a farlo scoppiare. Il dottore non si perde d'animo e, insieme ai suoi assistenti, raccoglie i pezzi dell'uomo e li rimette insieme restituendogli la vita e una figura snella ed elegante.

La medicina si rivoluziona facendo propri i criteri di quella meccanizzazione che ha già radicalmente cambiato il mondo del lavoro e l'assetto sociale. Il malato come qualsiasi individuo che incappa negli ingranaggi del progresso tecnologico è poco più di un oggetto che si può rompere e ricomporre in infinite combinazioni.
Méliès costruisce una nuova situazione comica incentrata sulla "macchina", mostro meraviglioso della nuova civiltà industriale, lasciando trasparire la consueta, bonaria diffidenza verso la pretesa di chi promette di risolvere i problemi dell'uomo con un semplice giro di manopole e manovelle.

Titolo inglese: The Doctor's Secret.

©