KILLER BEES!
  
Titolo italiano: API ASSASSINE
Produzione: 2002 - Canada, Insight Film Studios/Pax TV, col., 90 min.
Regia: Penelope Buitenhuis
Sceneggiatura: Dana Stone
Musica: John Sereda, Michael Thomas
Interpreti: C. Thomas Howell, Fiona Loewi, Noel Fisher, Tracy Nelson, Emily Tennant, Ralph Alderman, Doug Abrahams, Michael Eklund, Tom Heaton, Betty Linde, Chris Lovick
Un enorme sciame di api assassine aggredisce la popolazione di Sumas, un piccolo centro rurale della provincia nordamericana, alla vigilia dell'annuale "Festival del Miele". La ragione dell'eccezionale fenomeno è quanto mai oscura: forse alle api locali, liberate come ogni anno dagli agricoltori per favorire l'impollinazione dei campi, si sono mescolati esemplari sudamericani sfuggiti da un camion incorso in un incidente stradale... Fatto sta che il nugolo di insetti attacca con crescente determinazione, quasi guidato da un infallibile istinto di uccidere. Il sindaco della città, preoccupato per la buona riuscita della manifestazione folkloristica, minimizza il fenomeno contro ogni evidenza e lo sceriffo Hobbs - che, a seguito di un trauma subito quand'era bambino, nutre un sacro terrore per le api - è costretto ad agire di propria iniziativa per proteggere gli abitanti e la propria famiglia dalla mortale invasione.
I fantahorror giocati sull'invasione delle api assassine hanno conosciuto, da Swarm a Deadly Swarm, una inarrestabile involuzione. Ne è una conferma questo debolissimo prodotto televisivo nel quale la ristrettezza degli effetti speciali fa da pendant ad un'avventura prevedibile che ricalca stancamente la traccia del disaster-movie imperniato sul tema della natura in rivolta contro l'uomo, con ovvi rimandi ai meccanismi di Jaws.
©