ALIEN INTRUDER
  
Produzione: 1993 - USA, PM Entertainment Group Inc., col., 120 min.
Regia: Ricardo Jacques Gale
Sceneggiatura: Nick Stone
Effetti speciali: Frank H. Isaacs
Musica: Miriam Cutler
Interpreti: Billy Dee Williams, Jeff Conaway, Maxwell Caulfield, Melinda Armstrong, Tracy Scoggins, Richard Cody, Gary Roberts, Kevin Lowe, Stephen Davies, Shano Palovich, Veronica Hart, Joe Durrenberger, Adrienne Sachs, Lauren Hays, Gwen Somers
Uno dopo l'altro, tutti gli uomini imbarcati sulla U.S.S. Holly, in navigazione nello spazio profondo, vengono trucidati da Borman, un membro dell'equipaggio improvvisamente impazzito. Una tardiva richiesta di soccorso raggiunge comunque la Terra, e l'incarico di effettuare un tentativo di salvataggio viene affidato al comandante Skyler, al quale però, trattandosi di una azione rischiosa, non viene assegnato alcun aiuto. Così l'uomo è costretto ad improvvisare una ciurma, cavando di prigione quattro detenuti che accettano di porre le loro specifiche capacità al servizio della missione in cambio della libertà al ritorno.
La U.S.S. Presley decolla per raggiungere la Holly, ma il volo nello spazio è lungo e gli uomini ricorrono abitualmente all'impianto di realtà virtuale della nave per ingannare il tempo e non soffrire troppo per le privazioni che l'isolamento inevitabilmente comporta.
Inaspettata, in tutti i mondi diversi creati dagli ignari componenti dell'equipaggio per il proprio piacere si insinua una identica presenza, un virus alieno che assume la forma di una splendida donna, Ariel. Mentre l'astronave si dirige verso il "settore G", una zona dello spazio pericolosa e perciò interdetta alla normale navigazione, la donna virtuale con l'arma della seduzione si impadronisce rapidamente dei sogni di tutti, eclissandone ogni altra presenza femminile. Ma nessuno è disposto a dividere Ariel con gli altri, e le forti tensioni, le rivalità ed i risentimenti avviano la squadra di soccorso verso la stessa sorte degli uomini che dovrebbe salvare...
L'idea di un attacco alieno condotto attraverso i personali mondi virtuali degli uomini è originale, e anche se la pellicola palesemente soffre degli inevitabili limiti di quasi tutti i B-Movie, l'azione e l'erotismo che regia e sceneggiatura hanno profuso a piene mani risultano abbastanza coinvolgenti. Billy Dee Williams (Batman, Guerre Stellari) è il Comandante Skyler, mentre Ariel, la maliarda virtuale, è interpretata da Tracy Scoggins (Babylon 5, Timebomb), cui sembra particolarmente congeniale il ruolo di seduttrice, che in quello stesso 1993 proponeva anche nel televisivo Lois&Clark - Le nuove avventure di Superman.
©