LA SONÁMBULA
Produzione: 1998 - Argentina, La Sonámbula Producciones S.R.L., col., 105 min.
Regia: Fernando Spiner
Sceneggiatura: Fernando Spiner, Ricardo Piglia, Fabián Bielinsky
Effetti speciali: Metrovisión S.A.
Musica: Leo Sujatovich
Interpreti: Eusebio Poncela, Sofía Viruboff, Lorenzo Quinteros Norman Briski, Gaston Pauls, Alejandro Urdapilleta , Patricio Contreras, Walter Santana
Nel 2010 i laboratori militari argentini lavorano alla realizzazione di una nuova arma, ma un esperimento fallisce e gran parte della popolazione di Buenos Aires è investita da uno sciame di radiazioni che colpiscono il cervello azzerando la memoria. Temendo il crollo dell'economia e dell'ordine pubblico, il governo adotta misure urgenti per favorire la riabilitazione forzata degli sventurati assegnando loro una nuova identità, una casa, un lavoro, una famiglia adottiva e tenendoli sotto costante osservazione medica. Una delle tante vittime, Eva Rey, sottoposta a psicoterapia, si rivela una caso sorprendentemente interessante: il dottor Gazzar, analizzando i suoi sogni, scopre che la ragazza potrebbe aiutare le forze dell'ordine ad individuare "Gauna", il misterioso anarchico senza volto, anima di un movimento di resistenza contro l'indottrinamento voluto dal regime totalitario, responsabile della disgrazia. I servizi segreti decidono di usare Eva per raggiungere ed uccidere il fantomatico nemico. Libera di seguire il suo istinto, Eva inizia un lungo viaggio all'interno della città attraversando quartieri sconosciuti popolati da una folla di strani personaggi ed allacciando una disperata relazione sentimentale con Ariel Klug, la spia incaricata di controllarne le mosse.

Applaudito dalla critica che vi ha colto, nell'ambientazione e nei contenuti, svariate e intelligenti citazioni (Metropolis, Blade Runner, Orwell 1984, Brazil, Dark City), il film è realizzato con una tecnica digitale vicina a quella utilizzata in Pleasantville: bianco e nero virato sulla tonalità azzurra a rendere il dramma di un mondo contemporaneo in preda al caos dell'amnesia, e pastosi colori ad evocare sogni e ricordi della protagonista (l'attrice Sofía Viruboff).
Buona prova di Fernando Spiner (nelle vesti anche di co-sceneggiatore e co-produttore) un regista dopo aver studiato in Italia, a Cinecittà, ha fatto esperienza nei cortometraggi e nei videoclip.

La pellicola è stata premiata alla "Habana International Film Festival" del 1998 e al "Toulouse Film Festival" del 1999.

Conosciuto anche con il titolo The Sleepwalker: Memories of the Future.
©