LE PRÉDATEURS DE LA NUIT
  
Titolo italiano: I VIOLENTATORI DELLA NOTTE
Produzione: 1988 - Spagna/Francia, ATC 3000/Films de la Rochelle/Ibero Films Internacional/Rene Chateau Productions, col., 98 min.
Regia: Jesus Franco
Sceneggiatura: Fred Castle, Michel Lebrun, Jean Mazarin, Pierre Ripert
Effetti speciali: Jacques Gastineau
Musica: Romano Musumarra
Interpreti: Helmut Berger, Brigitte Lahaie, Telly Savalas, Christopher Mitchum, Stéphane Audran, Caroline Munro, Christiane Jean, Anton Diffring, Tilda Thamar, Howard Vernon, Florence Guérin, Gérard Zalcberg, Henri Poirier, Amelie Chevalier
Il milionario greco Terry Hallen (Telly Savalas) incarica il detective privato Sam Morgan (Christopher Mitchum) di indagare sulla misteriosa scomparsa della figlia Barbara (Caroline Munro) che, giunta a Parigi, non ha dato più notizie di sé. L'investigatiore scopre che la ragazza, come molte altre, è stata rapita dal dottor Flammond (Helmut Berger) il quale sta tentando, in collaborazione con l'ex nazista dottor Moser (Anton Diffring), un folle esperimento di trapianto di tessuti umani per restituire l'antica bellezza al volto orribilmente sfigurato della sorella Ingrid. Fatto prigioniero dallo scienziato, Morgan rischia di essere eliminato come altri scomodi testimoni, ma è salvato in extremis dal provvidenziale intervento degli uomini di Hallen.

Jesus Franco rielabora il soggetto del suo Gritos en la noche (a sua volta ispirato vagamente a Occhi senza volto) aderendo in pieno alle nuove, truculente mode del cinema splatter. La fantamedicina tocca, in questa occasione, momenti davvero insopportabili e più del cast che riunisce un eterogeneo gruppo di validi professionisti, resta impressa la violenza della storia e, in particolare, l'operazione del trapianto di faccia.

Howard Vernon fa una breve apparizione nei panni del dottor Orloff - personaggio al quale il regista sembra particolarmente affezionato - e dà consigli al protagonista su come procedere nell'operazione chirurgica.

Conosciuto anche con i titoli: Los Depredadores de la noche, Les Predateurs de la nuit, Faceless.

©