CRITTERS 2: THE MAIN COURSE
  

Titolo italiano: CRITTERS 2

Produzione: 1988 - USA, New Line Cinema/Sho Films, 93 min.
Regia: Mick Garris
Sceneggiatura: Mick Garris, D.T. Twohy
Effetti speciali: Chiodo Brothers Productions, Dreamstate Effects, Visual Concept Engineering
Musica: Nicholas Pike
Interpreti: Terrence Mann, Don Keith Opper, Cynthia Garris, Scott Grimes, Al Stevenson, Tom Hodges, Douglas Rowe, Liane Curtis, Lindsay Parker, Herta Ware, Sam Anderson, Lin Shaye, Barry Corbin, Eddie Deezen, Frank Birney, David Ursin, Tom McLoughlin, Roxanne Kernohan, Gregory Patrick, Patrick Campbell, Gary Cashdollar, Candace Laughlin, Montrose Hagins, J. Christopher Sullivan
Il giovane Brad Brown torna a Grover's Bend, il paese dal quale due anni prima i "Critters" - i mostruosi e voracissimi extraroditori venuti dallo spazio - lo avevano costretto alla fuga insieme ai suoi genitori: l'occasione è una visita alla nonna in ricorrenza della Pasqua. La cittadina è in festa, la gente è allegra e niente lascia presagire il pericolo incombente. Gli organizzatori del pranzo pasquale hanno imbandito la tavola e tra le vivande ci sono anche alcune belle uova che qualche mano imprudente ha trovato nella fattoria appartenuta ai Brown. Le uova, naturalmente, sono quelle dei "Critters" e quando si schiudono i piccoli mostri, vispi e pimpanti come non mai, danno inizio ai festeggiamenti... A scongiurare che gli abitanti di Grover's Bend facciano da pranzo ai terribili mostriciattoli ci pensano due cacciatori spaziali, Ug e Le, che, avvertiti di quanto sta nuovamente accadendo sulla Terra, accorrono per sgominare i nemici. A fianco dei cacciatori c'è ancora (il non più piccolo) Charlie che, forte dell'esperienza passata, ha tutte le carte in regola per partecipare alla caccia.

Cambia il regista, ma parte del cast torna sullo schermo per il secondo round contro i "Critters" dei fratelli Chiodo. Poiché l'unione fa la forza, i mostri zannuti si mettono insieme, vicini vicini, fino a formare una grossa palla pelosa che rotola sulla gente, la schiaccia, la divora e la scarnifica. Ma per quanto volenterosi, sanguinari e diabolicamente simpatici, i Critters, da soli, non salvano il film. Critters 2 - a chi ha apprezzato la prima avventura - sembra una fin troppo scoperta operazione commerciale intesa a capitalizzare il precedente successo, povera di idee e di spunti originali.

Preceduto da Critters: gli extraroditori e seguito da Critters 3 e Critters 4.

©