BIGGLES: ADVENTURES IN TIME

Titolo italiano: AVVENTURA NEL TEMPO

Produzione: 1986 - G.B., Compact Yellowbill/Tambarle Productions, col., 92 min.
Regia: John Hough
Sceneggiatura: John Groves, Kent Walwin dal soggetto di W.E. Johns
Effetti speciali: Craig Chandler, Peter Davey, Martin Gant, David Harris, Andrew Kelly, Alan Poole, David H. Watkins
Musica: Stanislas
Interpreti: Neil Dickson, Peter Cushing, Alex Hyde-White, Fiona Hutchison, Marcus Gilbert, William Hootkins, Daniel Flynn, James Saxon, Francesca Gonshaw, Alan Polonsky, Michael Siberry, Roy Boyd, Samantha Bradshaw, Andrea Browne, David Butler

L'enigmatico comandante Raymond e un violento temporale cambiano radicalmente la vita di Jim Ferguson, giovane pubblicitario americano: una inspiegabile falla nel tempo lo catapulta nella Francia del 1917 per salvare la vita al capitano Biggles, pilota della RAF impegnato a scoprire i piani di un'arma segreta con la quale i tedeschi potrebbero cambiare il corso della storia. Ferguson si unisce all'inglese nell'incredibile avventura, ma nei momenti di maggior pericolo, all'incombere di nuovi violenti temporali, i due si trovano nuovamente separati e si rincorrono in altre rischiose avventure spazio-temporali. Riuniti, finalmente, al cospetto del comandante Raymond, ufficiale della RAF, i due apprendono di essere legati da una misteriosa affinità che annulla le barriere del tempo e li spinge a soccorrersi vicendevolmente non appena uno dei due versi in pericolo di vita.

Sull'espediente del viaggio nel tempo, il film si articola in una serie di piccoli episodi con un senso del ritmo e della suspense che richiama i meccanismi dei vecchi serial americani. L'operazione è interessante, anche se - a detta di alcuni - non pienamente riuscita.

Ispirato ai romanzi del capitano William Earl Johns (più di 90 libri dal 1932 al 1968), il film è uno degli ultimi interpretati da Peter Cushing.
©