I GUERRIERI DELL'ANNO 2072
Produzione: 1983 - Italia, Titanus, col., 92 min.
Regia: Lucio Fulci
Sceneggiatura: Dardano Sacchetti, Lucio Fulci, Cesare Frugoni dal soggetto di Dardano Sacchetti e Elisa Briganti
Musica: Riz Ortolani
Interpreti: Jared Martin, Fred Williamson, Howard Ross, Eleonora Brigliadori, Cosimo Cinieri, Claudio Cassinelli, Gianni Di Benedetto, Donald O'Brien, Penny Brown, Valeria Cavalli
Nel 2072 Roma (e il resto del mondo) è in mano ad una potente organizzazione capitalistica che attraverso i media condiziona e, quindi, controlla la personalità ed il comportamento dei cittadini. La violenza è istituzionalizzata in tornei di giochi sanguinari che dovrebbero costituire una valvola di sfogo all'appiattimento sociale e alla repressione psicologica. L'arena del Colosseo torna così ad essere macchiata del sangue di novelli gladiatori. Questo fino a quando alcuni guerrieri non prendono coscienza della loro situazione e decidono di ribellarsi.

La formula "panem et circenses" applicata alla politica del futuro per non risolvere i mali di sempre e mantenere al potere l'arrogante classe neocapitalistica: da questa premessa Lucio Fulci - abbandonato momentaneamente l'horror - confeziona un film nel quale convivono elementi dell'italianissimo peplum, reminiscenze di La decima vittima e Rollerball, ed una denuncia del potere dei network.
Il tutto è ambientato all'ombra del Colosseo, con una scelta non casuale, nei luoghi propri della politica dell'effimero (le varie "estati romane" delle giunte capitoline).

©