CAPULINA CONTRA LAS MOMIAS
(EL TERROR DE GUANAJUATO)
  
Produzione: 1973 - Messico, Producciones Zacarías S.A./Estudios América/Panorama Films, col., 95 min.
Regia: Alfredo Zacarias
Sceneggiatura: Alfredo Zacarias
Musica: Carlos Camacho
Interpreti: Gaspar Henaine "Capulina", Jacqueline Voltaire, Freddy Fernández "Pichi", Enrique Pontón, Manuel Dondé, Citlali Breceda, Argentina Candelario, Dinorah Cornejo, Susana Alvarez, Leticia Perdigón, Sessi Castin
Capulina, squattrinato taxista, è coinvolto negli esperimenti di un bizzarro professore - malato di cuore - che, nel tentativo di scoprire il segreto della vita, spera di resuscitare un gruppo di mummie trafugate dal cimitero di Guanajuato. Il professore ha un nipote scapestrato che desidera vederlo morto per ereditarne il patrimonio, una nuora bella e ingenua - Capulina se ne innamora immediatamente - e un sinistro maggiordomo. Diventato domestico e assistente dello scienziato che ha soccorso mentre era colpito da un improvviso attacco cardiaco, Capulina contribuisce involontariamente al successo degli esperimenti: nottetempo, una mummia si rianima riprendendo le minacciose sembianze di un bieco signorotto del 18° secolo ed altre mummie scorrazzano felici di essere tornate avvenenti giovinette... Ma si tratta soltanto di un brutto sogno di Capulina che si è appisolato nel taxi in attesa che un cliente, squattrinato quanto lui, gli porti i soldi per pagare la corsa.
Girato nel suggestivo hotel "Castillo Santa Cecilia" di Guanajuato, riadibito per l'occasione a dimora dello scienziato pazzo, il film è costruito su misura per la facile comicità di Gaspar Henaine "Capulina", popolarissima star della commedia messicana fino a tutti gli anni '70.

Il regista Alfredo Zacarias ha firmato anche Santo contra Capulina e The Bees.

©