THE CHILDREN OF RAVENSBACK
Produzione: 1980 - USA, Albright Films, col., 93 min.
Regia: Max Kalmanowicz
Sceneggiatura: Carlton J. Albright, Edward Terry
Effetti speciali: Mini Effects
Musica: Harry Manfredini
Interpreti: Martin Shakar, Gil Rogers, Gale Garnett, Shannon Bolin, Tracy Griswold, Joy Glaccum, Jeptha Evans, Clara Evans, Sarah Albright, Nathanael Albright, Julie Carrier, Michelle Le Mothe, Edward Terry, Peter Maloney, Jessie Abrams, Rita Montone, John P. Codiglia, Martin Brennan, J.D. Clarke, James Klawin, Arthur Chase, Suzanne Barnes, Diane Deckard, David Platt, Ray Delmolino, Michael Carrier
A Ravensback, un pulmino scolastico con a bordo un gruppo di bambini scompare misteriosamente per qualche ora per essere più tardi, altrettanto misteriosamente, ritrovato. Lo sceriffo Hart che si occupa del caso capisce subito che qualcosa non va tanto più che subito dopo la gente comincia a morire orribilmente per cause inspiegabili. L'incidente del pulmino è stato provocato da una nube di gas tossici fuoriuscita da un complesso industriale che lavora segretamente ad un progetto per le forze armate: le sostanze chimiche hanno innescato una spaventosa mutazione nei piccoli scolari azzerandone la personalità e trasformandoli in spietati assassini. Per lo sceriffo non c'è altra strada che combatterli e ucciderli. Quando l'ultimo dei bambini è eliminato, il caso sembra chiuso. Ma il destino sta preparando una brutta sorpresa: una donna coinvolta nella scomparsa del pulmino è incinta e nel suo grembo sta prendendo forma il mostro.

Anche se a prima vista il soggetto sembra riallacciarsi alle tematiche dei mostri-bambini posseduti da istinti omicidi - tematiche variamente sviluppate, spesso con intelligenti riflessioni sociologiche, dal cinema inglese (Il villaggio dei dannati, Hallucination - La fossa) - il film segue la strada più commerciale del "gore" facendo leva sul sensazionalismo fine a se stesso. Gli "scolari radioattivi" sono, qui, in tutto simili agli zombi di tante pellicole horror: hanno lo sguardo innaturalmente perso e una semplice carezza delle loro dita, di una sinistra colorazione scura, può carbonizzare un adulto. Questi piccoli protagonisti non destano alcuna simpatia e allo spettatore si chiede soltanto di attendere il momento in cui il bravo sceriffo, nell'unica maniera per annientarli, ...troncherà loro le mani.

Titolo alternativo: The Children.
©