VILLAGE OF THE DAMNED 
  
Titolo italiano: IL VILLAGGIO DEI DANNATI
Produzione: 1960 - G.B., MGM, b/n. 77 min.
Regia: Wolf Rilla
Sceneggiatura: Stirling Silliphant, Wolf Rilla, George Barclay dal romanzo "The Midwich Cuckoos" di John Wyndham
Effetti speciali: Tom Howard
Musica: Ron Goodwin
Interpreti: George Sanders, Barbara Shelley, Michael Gwynn, Laurence Naismith, John Phillips, Richard Vernon, Jenny Laird, Richard Warner, Thomas Heathcote, Martin Stephens, Charlotte Mitchell, Keith Pyott, John Stuart, Bernard Archard, Sheila Robins
A Midwich, un giorno, il tempo sembra fermarsi per qualche ora: ogni comunicazione con il resto dell'Inghilterra è improvvisamente interrotta e gli abitanti del paese cadono in un sonno mortale nel pieno delle loro occupazioni quotidiane ... poi, tutto sembra tornare come prima. Nessuno sa spiegarsi il fenomeno, ma qualcosa realmente è accaduto. Qualche settimana dopo, infatti, alcune giovani donne del paese scoprono di essere incinte, quasi fossero state fecondate a loro insaputa. I bambini che nasceranno - somiglianti l'uno all'altro come gocce d'acqua - saranno creature incredibilmente intelligenti, prive di sorriso e terribilmente ostili agli uomini. Il fisico Gordon Zellaby scoprirà che essi comunicano tra loro telepaticamente e che costituiscono una seria minaccia per l'umanità.
Il film, fotografato in un pulitissimo bianco e nero, è un classico esempio di come la buona cinematografia inglese degli anni '50/'60 intenda la fantascienza: solida ispirazione letteraria, suspence propria di un thrilling, ed implicazioni psicoanalitiche proprie di un film che si interroga sulle nevrosi della società del dopoguerra. Ciò che è normale, familiare, innocente, viene ribaltato nella minaccia più oscura: il pericolo, qui, oltre che dallo spazio, proviene dai bambini. Le fantasie infantili sugli adulti distaccati, freddi e cattivi si ritorcono (con tipici garbo ed ironia britanniche) in fantasie degli adulti sui figlioli distaccati, freddi e cattivi!

Del 1963 è il sequel La stirpe dei dannati, e del 1995 il remake di Carpenter Il villaggio dei dannati.

©