THE LADY AND THE MONSTER
Titolo italiano: LA DONNA E IL MOSTRO
Produzione: 1944 - USA, Republic, b/n, 86 min.
Regia: George Sherman
Sceneggiatura: Dane Lussier e Frederik Kohner, dal romanzo di Curt Siodmak "Donovan's Brain"
Effetti speciali: Theodore Lydecker
Musica: Walter Scharf
Interpreti: Vera Hruba Ralston, Richard Arlen, Erich Von Stroheim, Helen Vinson, Sidney Blackmer, Mary Nash, Lola Montez
Donovan, ricco uomo d'affari eccentrico ed autoritario, è morto in un incidente aereo, ma il suo cervello continua a vivere grazie agli esperimenti del dottor Muller, che da tempo studia la possibilità di preservare l'attività cerebrale dopo la morte fisica del corpo. Custodito in una specie di incubatrice e controllato da macchine sofisticate, il cervello recupera progressivamente i propri ricordi, i rancori e le aspirazioni fino ad impossessarsi, mediante il fluido che promana, della personalità di un assistente del medico che diventa strumento inconsapevole per la sua vendetta.
La signora e il mostro fu realizzato dal direttore della Republic H.J. Yates per promuovere il decollo artistico della futura moglie e attrice Vera Ralston, ma il film risultò poi dominato dalla forte personalità di Erich von Stroheim, nella parte del dottor Muller.
Di un certo pregio è il lavoro di John Alton, responsabile della fotografia, che aggiunge alla macabra vicenda un giusto tocco di cupa atmosfera espressionistica.
Il film, in Italia, circolò anche con i titoli Il cervello mostro e La signora e il mostro.
 
Dal romanzo di Siodmak fu tratto anche il film Donovan's Brain del 1953.
©