SCORCHED
  
Titolo italiano: SCORCHED
Produzione: 2008 - Australia, Firelight Productions/Goalpost Pictures/Essential Media & Entertainment, col., 90 min.
Regia: Tony Tilse
Sceneggiatura: Tim Pye
Effetti speciali: Thomas Van Koeverden
Musica: Guy Gross
Interpreti: Cameron Daddo, Rachael Carpani, Georgie Parker, Vince Colosimo, Les Hill, Libby Tanner, Alexandra Fowler, Brittany Byrnes, Bob Morley, Kathryn Beck, Anita Hegh, Simon Maiden, Ben Oxenbould, Brendan Donoghue, Zachary Garred, Nathan Page
Colpita dagli effetti del riscaldamento globale, l'Australia soffre di un eccezionale periodo di siccità che, durante le festività natalizie, si ripercuote in maniera disastrosa sull'economia del paese e scatena il caos nelle grandi città sottoposte alle rigide restrizioni di improvvisate misure di emergenza. Mentre la giornalista Susan Shapiro, alle prese con un'inchiesta sul malfunzionamento dei nuovissimi impianti di desalinizzazione di Sydney, accumula prove sulla corruzione di esponenti politici di primo piano, una improvvisa tempesta si abbatte sui quartieri periferici della metropoli provocando un incendio che assume ben presto le dimensioni di una catastrofe ambientale. La reporter mobilita la sua troupe per documentare in diretta il panico che si impadronisce della popolazione e condivide il dramma di tante persone che, come il comandante dei vigili del fuoco David Langmore o il medico Michael Francia, si adoperano eroicamente per fronteggiare l'emergenza.
Televisivo fanta-catastrofico ambientato nell'anno 2012, sostenuto da buone interpretazioni e da un ritmo efficace. Il messaggio ecologista e la denuncia socio-politica si intrecciano agli stereotipi del genere con sufficiente equilibrio. Nel ruolo di David Langmore, l'attore Cameron Daddo, già interprete di Riverworld e Pterodactyl.

Titolo dell'edizione francese: 2012 - Terre brûlée.

©