HARPIES
  
Produzione: 2007 - USA, Intandem Films, col., 118 min.
Regia: Josh Becker
Sceneggiatura: Declan O'Brien
Effetti speciali: Base FX
Musica: Jean-Michel Guirao
Interpreti: Stephen Baldwin, Velizar Binev, Michael G. Boudreaux, Christian Hammerdorfer, Peter Jason, Dessi Morales, Sofia Leticia Morales, Stephen Orosz, Kristin Richardson, Atanas Srebrev, Jonas Talkington, Scott Valentine
Nel tentativo di sventare un furto al museo di Storia Naturale di New York, il guardiano notturno Jason Avery incappa nella porta spazio-temporale accidentalmente attivata da un misterioso globo luminescente custodito in un antichissimo obelisco. Risucchiato indietro di secoli, l'uomo si risveglia in una indefinita epoca medioevale dove paesi e villaggi sono inermi di fronte alla furia selvaggia di mostruose creature alate, per metà donne e per metà uccelli rapaci. Prima di riuscire nuovamente ad imboccare la porta del tempo, Avery aiuta una piccola comunità a liberarsi dalla minaccia delle spaventose arpie.
Il film si colloca nel recente sottogenere fantascientifico e fantasy sul bestiario mitologico che conta, fra gli altri, Cerberus, Manticore, Basilisk, Gryphon, Minotaur, Ba’al, Hydra.
Alcuni lo definiscono un rip-off, mortalmente noioso, dell'Armata delle tenebre filtrato attraverso
Stargate: l'accostamento fra le tre pellicole è forse azzardato, ma il giudizio negativo è largamente condivisibile.

Prodotto da Stan Lee, il film è conosciuto anche con il titolo Stan Lee's Harpies.

©