30,000 LEAGUES UNDER THE SEA
  
Produzione: 2007 - USA, The Global Asylum/Anthill Productions, col., 90 min.
Regia: Gabriel Bologna
Sceneggiatura: Eric Forsberg dal romanzo "Vingt mille lieues sous les mers" di Jules Verne
Effetti speciali: Tiny Juggernaut
Musica: David Raiklen
Interpreti: Lorenzo Lamas, Natalie Stone, Kim Little, Sean Lawlor, Victor J. Springer, Emilio Rosso, Michael Tower, Damien Puckler, Declan Joyce, Rob Filson, John Tessier, Kenn Jenkins, Spencer Jones, Dorothy Drury, Dan Halladay
Mentre indaga sulla scomparsa del sottomarino nucleare "USS Scotia" inabissatosi per cause sconosciute, il supertecnologico batiscafo "Aquanaut 3" è catturato dal capitano Nemo (Sean Lawlor) che, a bordo del Nautilus, progetta di fondare una nuova civiltà nel fondo dell'oceano, sui resti di quella che un tempo era stata la mitica Atlantide. Per realizzare il suo sogno, Nemo ha bisogno dell'"oxygenator", un apparecchio che consente di sopravvivere senza protezione di bombole di ossigeno o tute da palombaro anche nel profondo degli abissi, ideato dal tenente Arronax (Lorenzo Lamas), membro dell'"Aquanaut 3" insieme alla sua ex moglie (Natalie Stone) e a tre tecnici. Di fronte al rifiuto di collaborare da parte di Aronnax e a seguito delle minacce che provengono dalla superficie, Nemo è pronto ad usare tutte le armi a sua disposizione, dal lavaggio del cervello sui suoi prigionieri, all'impiego di micidiali calamari meccanici capaci di neutralizzare la caccia sferrata contro di lui dagli incrociatori americani.
Brutta rivisitazione delle avventure del capitano Nemo - il riferimento al romanzo di Verne, come fonte di ispirazione, appare nei titoli di coda del film -, con un Nautilus somigliante ad una gigantesca astronave, armata di "calamari-siluri" e dotata persino di una sala per discoteca con tanto di ragazze scollacciate. Scenografie improvvisate alla meno peggio e personaggi inconsistenti, a partire da Aronnax che qui è trasformato in un ufficiale biologo marino con tanto di matrimonio fallito alle spalle (...ma, ovviamente, nel corso della vicenda rinsalderà i legami con la sua ex moglie...), che all'inizio del film se ne sta in panciolle, beatamente sdraiato sott'acqua, nella bolla di ossigeno che ha inventato.
©