DISASTER ZONE: VOLCANO IN NEW YORK
  
Produzione: 2006 - USA, Front Street Productions/Lava Lane Productions Ltd., col., 120 min.
Regia: Robert Lee
Sceneggiatura: Sarah Watson
Effetti speciali: Mark Rasmussen
Musica: Michael Richard Plowman
Interpreti: Costas Mandylor, Michael Ironside, Alexandra Paul, Eric Breker, Ron Selmour, Pascale Hutton, Zak Santiago, Robert Moloney, Kaj-Erik Eriksen, Matthew Bennett, Andrew Kavadas, Michael Boisvert, Kevin McNulty, Tom Heaton, William Taylor
Anche se nessuno crede alla testimonianza di Matt, responsabile di una squadra incaricata della progettazione di nuovi tunnel della metropolitana di New York, che asserisce di essere stato sorpreso da una violenta scossa sismica simile a quelle che accompagnano una eruzione vulcanica, nel sottosuolo della grande metropoli sta nascendo davvero un vulcano. Responsabile del fenomeno è il dottor Levering il quale, segretamente impegnato nella ricerca di nuove, rivoluzionarie e remunerative, fonti di energia geotermica, ha sconsideratamente innescato una incontrollabile reazione tellurica che sta per degenerare in un disastro di bibliche proporzioni. Quando il quartiere intorno a Central Park è invaso da esalazioni mefitiche e i morti non si contano più, i servizi di sicurezza - dando prova di incredibile ottusità - chiamano in azione i reparti speciali dell'antiterrorismo, convinti che la città sia vittima di un ennesimo attentato di matrice islamica. Ma l'ingegnere Matt e la sua ex moglie Susan, funzionaria dell'istituto geologico, conoscono ormai la verità e si assumono il difficile compito di far deviare il flusso del magma verso il mare.

Sgangherato fanta-catastrofico prodotto a basso costo per il piccolo schermo e diretto da Robert Lee (...Cyberjack, Dead Fire, Absolute Zero...), che fa rimpiangere il pur deludente, ma spettacolare, Volcano del 1997. Michael Ironside, nella parte del dottor Levering, replica fiaccamente il prevedibile ruolo dello scienziato presuntuoso, arrogante e violento.

©