KAMPFANSAGE - DER LETZTE SCHÜLER
  
Titolo italiano: THE CHALLENGE - LA SFIDA
Produzione: 2005 - Germania, Action Concept, col., 102 min.
Regia: Johannes Jaeger
Sceneggiatura: Johannes Jaeger
Effetti speciali: Steffen Hacker
Musica: Marco Jovic, Alex Pfeffer
Interpreti: Mathis Landwehr, Volkram Zschiesche, Christian Monz, Esther Schweins, Sinta Weisz, Mike Möller, Bela B. Felsenheimer, Ron Matz, The Anh Ngo, Wolfgang Stegemann, Jonathan Dreusch
Dilaniata da una serie di guerre sanguinose, profonde crisi economiche e catastrofi naturali, la Terra è un mondo senza legge e senza civiltà, abitato da piccole comunità di pacifici sopravvissuti perennemente angariati da spietati criminali che lottano, con alterne fortune, per assicurarsi il dominio assoluto. Il crudele Bosco, dopo avere ucciso un vecchio e saggio maestro di arti marziali e rubato il libro che racchiude i segreti per diventare un invincibile guerriero, deve fare i conti con un gruppo di rivoltosi che, improvvisamente, osano reagire alle sue prepotenze. I ribelli sono guidati dall'intrepido Jonas, l'ultimo allievo del maestro assassinato, fermamente deciso a vendicarsi e a gettare le basi di un nuovo ordine sociale ispirato ai valori della libertà e della democrazia.
Ambientato negli ipotetici anni '40 del 21° secolo, il film è un "Kung-fu Movie" in versione post-apocalittica. L'azione, condotta con ritmi incalzanti da video-game, lascia poco spazio alla caratterizzazione dei personaggi ed alla definizione della cornice nella quale si svolge la vicenda.
©