SEVERED
  
Titolo italiano: THE HOUSE OF THE DEADS 2 - CONTAGIO FINALE
Produzione: 2005 - Canada, Forest of the Dead Productions Inc./Brightlight Pictures, col., 93 min.
Regia: Carl Bessai
Sceneggiatura: Carl Bessai, Travis McDonald
Effetti speciali: Tom Blacklock
Musica: Clinton Shorter
Interpreti: Paul Campbell, Sarah Lind, Julian Christopher, JR Bourne, Leanne Adachi, Michael Teigen, Patrick Gallagher, Hrothgar Mathews, Jerry Wasserman, Sage Brocklebank, Amber Rothwell, Kyle Cassie, Brad Sihvon, Colin Lawrence, Zak Santiago, John Callander, Benjamin Ratner, Alex Zahara
Una multinazionale ha condotto segreti esperimenti genetici per aumentare la produzione del legname di una azienda che opera nelle foreste del Nord-America. Quando si diffonde la notizia di sanguinosi scontri avvenuti tra gli operai ed un gruppo di ambientalisti, l'amministratore della compagnia incarica il figlio Tyler di andare sul posto per verificare l'entità dei danni. Il ragazzo scopre che la linfa degli alberi geneticamente manipolata con l'ormone "GX1134" ha infettato le ferite di un taglialegna trasformandolo in un famelico zombi il quale ha poi diffuso il contagio tra i compagni e tra i giovani contestatori tramutandoli tutti in mostri assetati di sangue e di carne umana.

Carl Bessai firma uno zombie-movie che intreccia le situazioni tipiche del genere con il messaggio ecologista diretto contro le scriteriate speculazioni del capitalismo industriale. Lo spunto può apparire originale, ma la messa in scena è povera di tensione e mediocre nella regia. Dopo pochi minuti lo spettatore sa già dove la storia andrà a parare e - se proprio non è un patito dei film sui morti viventi - cederà ben presto alla noia.

Il titolo assegnato dalla distribuzione italiana fa erroneamente confondere la pellicola con House of the Dead 2, diretto da Michael Hurst nel 2005.
Titolo alternativo: Severed: Forest of the Dead.

©