FEI YING
  
Titolo italiano: SILVER HAWK
Produzione: 2004 - Hong Kong, Han Entertainment/Mythical Films, col., 99 min.
Regia: Jingle Ma
Sceneggiatura: Jingle Ma, Susan Chan
Effetti speciali: Menfond Electronic Art & Computer Design Co. Ltd.
Interpreti: Michelle Yeoh, Richie Ren, Luke Goss, Daming Chen, Brandon Chang, Kouichi Iwaki, Wu Sai Kit, Bingbing Li, Lisa Selesner, Misato Tachibana, Michael Jai White
La giovane miliardaria Lulu Wong, nota come generosa filantropa, combatte una segreta e solitaria guerra contro il crimine, indossando, di notte, il costume e la maschera argentata di "Silver Hawk" e percorrendo la città in sella ad una potente moto BMW grigia metallizzata. La polizia tollera a stento la fantomatica giustiziera, considerando le sue vittoriose imprese un affronto alla propria reputazione, ma non può non riconoscerne il coraggio e il valore. Quando, poi, il folle Alexander Wolfe, impadronitosi del microchip inventato dal professor Ho Chung, si mette in testa di procedere al lavaggio del cervello della popolazione di Hong Kong lanciando messaggi subliminali attraverso le reti delle comunicazioni per i cellulari, l'aiuto di Silver Hawk è determinante. Lo stesso detective Richman che prima la guardava con sospetto, dovrà ammettere di essersi sbagliato sul suo conto e confessare di essersene innamorato.
Film di puro intrattenimento, confezionato con professionalità in una suggestiva cornice futuribile. La critica italiana lo ha considerato una plateale operazione commerciale neanche molto riuscita, segnalando il ripetersi delle coreografiche scene d'azione, l'assenza di ironia nella sceneggiatura, le interpretazioni legnose, l'intreccio prevedibile ed elementare; ma pretendere personaggi tratteggiati con sufficiente spessore psicologico, situazioni nuove e originali o una parvenza di credibilità in questo genere di avventure - effettivamente, ormai, troppo inflazionato - è, in verità, quasi chiedere l'impossibile.
I fans della scatenata Michelle Yeoh (The Heroic Trio, 007 - Il domani non muore mai) non ne saranno delusi.
©