RRRrrrr!!!
  
Produzione: 2004 - Francia, Chez Wam/Studio Canal/Les Robins des Bois Airlines/TF1 Films Productions, col., 94 min.
Regia: Alain Chabat
Sceneggiatura: Alain Chabat, Maurice Barthélémy, Marina Foïs, Pef Martin Laval, Jean-Paul Rouve
Musica: Frédéric Talgorn
Interpreti: Marina Foïs, Gérard Depardieu, Damien Jouillerot, Samir Guesmi, Cyril Casmèze, Jean Rochefort, Gilles Conseil, Patrick Médioni, Michel Bouis, Christian Bergner, Gaëlle Cohen, Joseph Beddelem, Maurice Barthélémy, Elise Larnicol, Pef Martin Laval, Jean-Paul Rouve, Pascal Vincent, Alain Chabat
35.000 anni avanti Cristo, quando la Terra è ancora il regno dei mammouth, la tribù dei "Capelli Sudici" contende a quella dei "Capelli Puliti" il possesso della miracolosa formula dello shampo. I "Capelli Sudici" mandano nell'accampamento rivale la figlia del loro capo incaricandola di sedurre i nemici e di impadronirsi del prezioso farmaco. Ma la missione della cavernicola si intreccia con un misterioso omicidio: un delitto che fa scattare la prima indagine poliziesca nella storia dell'umanità.
Commedia fanta-preistorica che coinvolge due star di talento (Depardieu e Rochefort) in un esile canovaccio che pur mescolando gag alla Monty Python e stravaganti citazioni cinefile (Apocalypse Now) non è molto lontano, per analogia di tematiche e facili risvolti comici, da un paio di pellicole italiane degli anni '60 sui trogloditi (Quando le donne avevano la coda e il suo sequel Quando le donne persero la coda).
Un'operazione commerciale pensata per sfruttare il successo - peraltro, non esaltante - di Astérix & Obélix: Mission Cléopâtre, diretto dallo stesso regista Alain Chabat nel 2002.
©