TREMORS 4: THE LEGEND BEGINS
  
Titolo italiano: TREMORS 4 - AGLI INIZI DELLA LEGGENDA
Produzione: 2003 - USA, Stampede Entertainment, col., 96 min.
Regia: S.S. Wilson
Sceneggiatura: Scott Buck, da un racconto di S.S.Wilson, Brent Maddock e Nancy Roberts
Effetti speciali: FX Concepts, KNB EFX Group, Inc., 4Ward Productions, Himani Productions
Musica: Jay Ferguson
Interpreti: Michael Gross, Billy Drago, Sara Botsford, Brent Roam, August Schellenberg, J.E. Freeman, Ming Lo, Lydia Look, Sam Ly, Neal Kopit, Sean Moran, Matthew Seth Wilson, John Dixon, Dan Lemieux, Don Ruffin, Lou Carlucci
Nevada, 1889. Gli abitanti del minuscolo villaggio di Rejection, sorto accanto alla miniera d'argento dalla quale tutti ricavano il loro sostentamento, sono allarmati dalla morte cruenta di alcuni minatori, sbranati da qualche essere invisibile e feroce che si aggira nei cunicoli. L'abbandono degli scavi da parte dei superstiti terrorizzati, oltre a compromettere l'economia dell'intera comunità, provoca l'intervento del proprietario della miniera, Hiram Gummer (Gross), che giunge sul posto per cercare di rimettere in moto quella che è la sua unica fonte di reddito. Ben presto la minaccia assume gli orridi contorni dei graboidi e Hiram, poco propenso all'azione ed economicamente indebolito, pensa di rinunciare. Ma quando si rende conto che i mostri - che intanto si sono mangiati anche Black Hand Kelly (Drago), il funereo e ghignante pistolero da lui appena assoldato - causeranno la rovina dei disperati che vivono attorno alla miniera, ed ai quali - ad una particolarmente - si è affezionato, si risolve a lottare. Liberato dal pericolo, il villaggio rinasce col nuovo nome di Perfection.
Realizzato con cura e valido negli effetti come i predecessori, il quarto capitolo della serie è uscito soltanto per il mercato Home Video. Non è un seguito ma un prequel, nel quale si narra della prima apparizione delle creature, affrontate dall'avo di Burt (ancora interpretato da Michael Gross) con la stessa decisione e inventiva del pronipote. Contro le armi dell'epoca che si rivelano sorprendentemente efficaci (addirittura micidiale l'inverosimile e gigantesco fucile-cannone), ai mostri non resta che rimandare l'invasione a tempi migliori.

Preceduto da Tremors, Tremors 2 - Aftershocks, e Tremors 3 - Ritorno a Perfection.

©