INSPECTOR GADGET 2
  
Titolo italiano: INSPECTOR GADGET 2
Produzione: 2003 - USA, Walt Disney Pictures/Fountain Productions, col., 89 min.
Regia: Alex Zamm
Sceneggiatura: Alex Zamm, Ron Anderson, William Robertson
Effetti speciali: Photon VFX
Musica: Chris Hajian
Interpreti: French Stewart, Elaine Hendrix, Tony Martin, Caitlin Wachs, Mark Mitchell, Sigrid Thornton, Bruce Spence, Alethea McGrath, John Batchelor, James Wardlaw, Mick Roughlan, Nick Lawson, Siros Niaros
Evaso dalla prigione nella quale era stato rinchiuso, Sanford Scolex, alias Dr. Claw, organizza una nuova banda progettando il furto di un ingente quantitativo d'oro dalla Federal Reserve Bank di Riverton. Sarebbe logico pensare che John Brown, alias Inspector Gadget, il formidabile detective cyborg che aveva catturato il criminale, debba tornare in azione, ma questa volta il dipartimento di polizia preferisce rivolgersi a Gadget 2, una bella poliziotta robotizzata che le più sofisticate tecnologie sembrano rendere imbattibile. Brown non ha, tuttavia, intenzione di mettersi da parte, e, pur agendo da spalla della formidabile collega, è lui a condurre brillantemente l'indagine. Gadget 2 è l'ultimo ritrovato della scienza, ma non è esente da difetti: Gadget 1 se ne immamora e la aiuta a dar la caccia al diabolico nemico che intende mettere a segno la rapina utilizzando un'arma laser capace di sconvolgere la sequenzialità dei fenomomeni spazio-temporali.
Deludente sequel di Inspector Gadget, con i mediocri French Stewart e Tony Martin nei ruoli precedentemente interpretati da Matthew Broderick e Rupert Everett. La sceneggiatura attinge spunti dal fantaspionaggio alla James Bond, ma gestisce in maniera infantile la parodia della fantascienza sconfinando nei più triti meccanismi dello slapstick.
©