SE DAGENS LYS
  
Produzione: 2003 - Danimarca, Græsted Film & Fjernsyn/STV/DR, col., 100 min.
Regia: Steen Rasmussen
Sceneggiatura: Steen Rasmussen, Michael Wikke dal romanzo di Svend Åge Madsen
Effetti speciali: Lars Kolding Andersen
Interpreti: Jens Jørn Spottag, Kaya Brüel, Vigga Bro, Elin Reimer, Ole Thestrup, Helle Virkne, Vera Gebuhr, Anders W. Berthelsen

In un prossimo futuro, la tecnologia e l'informatica hanno imposto un sistema sociale - una sorta di struttura virtuale - che permette ad ogni cittadino di cominciare, ogni giorno, una nuova esistenza, con nuove famiglie, nuovi lavori, nuovi amici, nuove abitazioni. L'uomo, libero da responsabilità e da legami tra ieri e domani, vive la perfezione del momento sapendo che tra 24 ore - dopo aver assunto una speciale pillola prima di addormentarsi - si troverà in un'altra situazione, altrettanto stimolante e felice. Il mondo non conosce più violenza né povertà poiché tutto, ogni giorno, è a disposizione di tutti. Ma, all'improvviso, questo "oggi" perpetuamente rinnovabile si inceppa per la scelta di due innamorati, Elefs e Maya, che non vogliono rinunciare alla felicità appena assaporata. Aiutata da Varinka, una vecchia signora che conosce il modo di sfuggire al controllo della "sovrastruttura", la coppia tenta di riprendersi la vita. La risposta del sistema contro i due "ribelli" sarà spietata.

Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Svend Åge Madsen del 1980, il film sembra riadattare il tema di Matrix nell'utopistica cornice, onnicomprensiva e dominante, di una esistenza perfetta, priva di passato e di avvenire. Uno spunto interessante che porta alle estreme conseguenze la concezione di una società disumanizzata, fondata sulla negazione dell'identità e dello spirito critico dell'individuo.

Il film è stato realizzato per il piccolo schermo.

©