EL HUÉSPED
  
Produzione: 2003 - Cile, Adriana Cortés, col., 80 min.
Regia: Jorge Hidalgo
Sceneggiatura: Jorge Hidalgo, Julio Rojas
Effetti speciali: Sebastian Carvajal
Musica: Pera Cuadra, Gamal Eltit
Interpreti: Jaime Vadell, Guido Vecchiola, Erto Pantoja, Iñigo Urrutia, Claudio Espinoza, Nathalie Soublette, Loreto Valenzuela, Marcela Espinoza
Cinque giovani medici alle prime esperienze professionali sono coinvolti nelle sinistre atmosfere di un vecchio complesso ospedaliero nel quale, secondo voci diffuse, si aggirerebbe una spaventosa entità animata da ferocia bestiale e provvista di forza sovrumana. Turbati da una serie di inquietanti fenomeni, i ragazzi decidono di far luce sul mistero e scoprono l'esistenza di una mostruosa creatura - un raccapricciante ibrido di uomo e di animale generato da un segreto esperimento di manipolazione genetica -, fuggita dalla prigione sotterranea nella quale era stata sconsideratamente abbandonata tempo prima.
Confezione stilisticamente curata; impianto narrativo pesantemente influenzato dalle tendenze fanta-orrorifiche dei B-Movies nord-americani. Il regista Jorge Hidalgo si esprime al meglio, ma ricava poco da un intreccio fatto di situazioni stereotipate e prevedibili negli sviluppi.
©