CRITICAL ASSEMBLY
  
Titolo italiano: ASSEMBLAGGIO CRUCIALE
Produzione: 2003 - USA, NBC Studios/Panda Productions Inc., col., 91 min.
Regia: Eric Laneuville
Sceneggiatura: Tom Vaughan, Carla Kettner dal romanzo "The Seventh Power" di James Mills
Effetti speciali: Andy Chamberlayne
Musica: Mark Snow
Interpreti: Katherine Heigl, Kerr Smith, J. August Richards, Jeff Roop, Michael Beach
Quattro studenti universitari, geniali ma molto imprudenti, costruiscono un ordigno nucleare per dimostrare al mondo intero quanto sia facile farlo e quanto siano fragili gli apparati preposti alla sicurezza nazionale. Il gesto eclatante dovrebbe contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di mobilitarsi affinché le super potenze desistano dalla politica degli armamenti atomici, ma fornisce ad un gruppo di terroristi, in possesso di uno stock di plutonio trafugato in Russia, l'occasione per passare all'azione. Riusciti a coinvolgere nei loro piani uno degli studenti, i criminali si impadroniscono della bomba e progettano di trasformare San Francisco in un cumulo di macerie...

Realizzato nel 2001 con il titolo Ground Zero, il film venne sospeso dopo i tragici avvenimenti dell'11 settembre e riproposto sul piccolo schermo soltanto nel 2003. L'idea di fondo ricorda quella di The Manhattan Project; il ritmo è un po' lento, ma le interpretazioni sono di buon livello.

Protagonista femminile è Katherine Heigl, l'attrice che ha conosciuto grande popolarità con le serie televisive "Roswell" e "Grey's Anatomy".

©