JIGUREUL JIKYEORA!
  
Produzione: 2003 - Corea, Sidus Pictures, col., 118 min.
Regia: Joon-Hwan Jang
Sceneggiatura: Joon-Hwan Jang
Musica: Dong-jun Lee
Interpreti: Ha-kyun Shin, Yun-shik Baek, Jeong-min Hwang, Jae-yong Lee, Ju-hyeon Lee, Ju-bong Gi
Il giovane Byung-goo è convinto che Kang Man-sik, cinico proprietario dell'azienda chimica per la quale lavora, sia uno dei tanti insospettabili agenti extraterrestri inviati dalla ostile civiltà di Andromeda per progettare la distruzione della Terra. Poiché, secondo i suoi calcoli, l'invasione dovrebbe scattare in coincidenza di una imminente eclissi lunare, il ragazzo sente di dover agire in fretta e senza troppi scrupoli: per sventare il piano degli alieni o per tentare una trattativa con loro, occorre far confessare la verità a Kang Man-sik, anche a costo di sequestrarlo e di sottoporlo ad atroci torture...
Il dramma scaturisce dall'ossessione di una personalità introversa e complessata, suggestionata oltre misura dalla lettura di romanzi di fantascienza e dalla passione per l'ufologia? O forse l'accanimento con il quale Byung-goo si improvvisa cacciatore di alieni è davvero giustificato da una corretta visione della realtà?

Seconda, interessante regia di Joon-Hwan Jang, sviluppata come una gustosa antologia per cinefili, che attinge spunti dall'horror, dalla sci-fi, dalla commedia socio-politica, con invidiabile leggerezza e grande padronanza stilistica.
Il film conferma la vena creativa del nuovo cinema coreano che per complessità di significati e varietà di proposte si presenta sul mercato internazionale con tratti sorprendentemente originali.

Conosciuto anche con il titolo Save the Green Planet!, il film ha riscosso applausi e premi in diverse manifestazioni (tra le quali il Moscow International Film Festival e il Buenos Aires International Festival of Independent Cinema) ed è stato presentato in Italia al Torino Film Festival del 2003.

©