BUGS
  
Titolo italiano: BUGS
Produzione: 2003 - USA, USA Cable Network, col., 82 min.
Regia: Joseph Conti
Sceneggiatura: Joseph Conti, Robinson Young, Patrick J. Doody, Chris Valenziano
Effetti speciali: Joseph Conti, John LaForet
Musica: William T. Stromberg
Interpreti: Antonio Sabato Jr., Angie Everhart, R.H. Thomson, Karl Pruner, Duane Murray, Romano Orzari, Stephanie Moore, Wes Williams, Tim Post, Elias Zarou
Mentre insegue un criminale nel tunnel in costruzione di una stazione della metropolitana, un poliziotto è assalito e massacrato da qualcosa che si nasconde nell'ombra. L'agente Matt Pollack (Sabato Jr.) crede che a compiere il delitto sia stato un pericoloso maniaco omicida, ma - per quanto possa sembrare incredibile - gli esami di laboratorio condotti sul cadavere orribilmente straziato fanno pensare che l'uomo sia stato ucciso da un misterioso animale preistorico sopravvissuto nei secoli in stato di ibernazione e risvegliato dalle scavatrici.
Il sospetto prende drammaticamente corpo quando un convoglio, in viaggio inaugurale, è investito e distrutto da una spaventosa creatura, simile nell'aspetto ad un colossale scorpione, che sbuca improvvisamente fuori dalla galleria. Decisi a prevenire una minaccia che potrebbe seminare il panico nella città, Pollack e la entomologa Emily Foster (Angie Everhart) organizzano una squadra di marines per stanare ed eliminare il mostro. Ma il mostro non è solo...
Il film si colloca nel revival del filone fantascientifico degli insetti giganti che dall'inizio del 2000 ha ispirato, con esiti non sempre felici, numerose produzioni cinematografiche e televisive americane.

Pur tra gli ovvi limiti di budget e di spettacolarità di una pellicola destinata al piccolo schermo e pur non risultando particolarmente originale nello spunto, il racconto è, tuttavia, sviluppato con ritmo incalzante e trova sostegno negli effetti speciali elaborati con la computer graphic e coordinati da Joseph Conti (collaboratore agli effetti di Man in Black e Kate & Leopold), che figura qui in veste di co-sceneggiatore e regista.

©