TERMINAL INVASION
  
Produzione: 2002 - USA, Amber Light Films Inc./S Pictures/The Sci-Fi Channel, col., 90 min.
Regia: Sean S. Cunningham
Sceneggiatura: John Jarrell, Robinson Young e Lewis Abernathy, tratta da un racconto dello stesso Lewis Abernathy
Musica: Harry Manfredini
Interpreti: Bruce Campbell, Chase Masterson, Sarah Lafleur, Kedar Brown, David Johnson, Andrew Tarbet, Hannah Lochner, Stephen Joffe, Marcia Bennett, Chuck Byrn, Ian Downie, Jason Jones, Dylan Bierk, Scott Wickware, Jake Simons
Due guardie di scorta stanno trasferendo Jack (Campbell), condannato per omicidio, al suo nuovo penitenziario. Un incidente d'auto nella tormenta costringe tutti a riparare in una minuscola stazione aeroportuale sperduta tra le montagne, dove un piccolo gruppo di passeggeri tenta invano di imbarcarsi sul volo che la pilota (Masterson) ha deciso di non effettuare a causa delle avverse condizioni atmosferiche. C'è però chi non è quel che sembra: alcuni dei presenti sono alieni, testa di ponte di una probabile invasione. Anche se perfettamente mimetizzati sotto spoglie umane, vengono scoperti da Jack che riesce ad ucciderne uno dopo che quello ha assassinato i due poliziotti. Nel clima di sospetto e diffidenza generatosi all'interno del gruppo toccherà proprio a Jack prendere in mano la situazione. Ma quali sono gli umani da salvare, e quali invece gli alieni da eliminare?

Alla luce dell'abituale (dis)valore delle pellicole interpretate da Bruce Campbell, questo film Tv costituice una sorpresa piacevole. Niente di eccezionale, ovviamente, ma la vicenda - seppur scontata (qualcuno vi ha visto addirittura una rivisitazione de "La cosa da un altro mondo") - è nel complesso dignitosamente costruita, efficace nell'azione e supportata da un'ottima fotografia. Gli attori ce la mettono tutta per non far troppo pesare qualche incongruenza della sceneggiatura.

Titolo alternativo: Devil's Pass.

©