GLOBAL EFFECT
  
Titolo italiano: GLOBAL EFFECT - RISCHIO DI CONTAGIO
Produzione: 2002 - USA, Cinetel Films Inc./Enigma Pictures/VIP 1 Medienfonds, col., 92 min.
Regia: Terry Cunningham
Sceneggiatura: Terry Cunningham, Deverin Karol
Effetti speciali: Roly Jansen
Musica: Sean Murray
Interpreti: Mädchen Amick, Daniel Bernhardt, Joel West, Arnold Vosloo, Carolyn Hennesy, Terence Bridgett, Michael Copley, Jeroen Kranenburg, Kirsty Leith, Christo Loots, Pierre Malherbe, Rolanda Marais, James Ryan, Dean Slater

Una mortale epidemia, scatenata da un virus conosciuto solo in parte alla scienza, dilaga a macchia d'olio nel continente africano e rischia di espandersi nel resto del pianeta mettendo in serio pericolo il futuro dell'umanità. Il mondo tira un sospiro di sollievo quando apprende che in Sudafrica la dottoressa Sara Levitt (Mädchen Amick) ha scoperto l'antidoto per combattere efficacemente il contagio, ma si tratta di una tregua di breve durata: la dottoressa viene, infatti, rapita e la sua scoperta cade nelle mani di un gruppo di nazionalisti del Kosovo, guidati dal folle terrorista Nile Spencer (Joel West), che intende servirsene per costringere ONU e NATO ad abbandonare i Balcani al loro destino. L'Occidente risponde al ricatto lasciando carta bianca ai commandos di Marcus Poynt (Daniel Bernhardt), un coriaceo ufficiale che ha già collezionato molti successi nella guerra contro il terrorismo.

Banale film d'azione sviluppato sull'idea di un eco-terrorismo internazionale che non esiterebbe a provocare genocidi su scala mondiale.
Mädchen Amick, Henry Thomas (entrambi apparsi in
Bombshell) e Joel West ne sono i protagonisti, ma è il nome di Arnold Vosloo - che pure si presta ad un ruolo marginale - a spiccare di più sul manifesto.

L'edizione video francese è intitolata Global effect - Epidémie planétaire.

©