SUPER B
  
Produzione: 2002 - Filippine, Viva Films/Neo Films, col.
Regia: Joyce E. Bernal
Sceneggiatura: Juan Maria Mendoza

Interpreti: Rufa Mae Quinto, Marvin Agustin, Melanie Marquez, Troy Montero, Mylene Dizon

Un misterioso anello donatole da un anziano spasimante infonde alla timida Bi (Rufa Mae Quinto) energia e poteri sovrumani che superano qualsiasi immaginazione. Indossato un succinto costume che - come si conviene ad un'avvenente e invincibile "super-girl" - dovrebbe mascherarne l'identità, Bi intraprende un'"epica" battaglia contro due perfide aliene le quali, sotto le mentite spoglie delle "Flower Pot Girls", incantano i giovanissimi con musiche orecchiabili e canzonette trascinanti, e meditano intanto un diabolico piano per invadere la Terra.
Nel corso della bizzarra avventura, c'è spazio anche per un intermezzo sentimentale tra Bi e un giovane reporter che è da sempre il ragazzo dei suoi sogni.

Mediocre sotto ogni punto di vista, il film ripropone la tradizionale miscela di fantasy, commedia musicale e fantascienza sperimentata con successo dal cinema filippino fin dagli anni '50 (pensiamo ad esempio a Darna).

Il fascino di Rufa Mae Quinto (che nel film Captain Barbell sarà la crudele Freezy) distoglie, in parte, l'attenzione dello spettatore dalle ingenuità e dalle incoerenze della sceneggiatura.

©