DR. JEKYLL AND MR. HYDE
  
Produzione: 2002 - USA, Redfield Arts, col., 109 min.
Regia: Mark Redfield
Sceneggiatura: Mark Redfield, Stuart Voytilla dal racconto "The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde" di Robert Louis Stevenson
Effetti speciali: Norman Gagnon, Doug Retzler, Steve Meneely, Bob Yoho
Musica: Nalin Taneja
Interpreti: Mark Redfield, Elena Torrez, Kosha Engler, Carl Randolph, Howell Roberts, R. Scott Thompson, E. John Edmonds, Jeff Miller, James Nalitz, Jennifer Cortese, Josh Petroski, Robert Leembruggen, Ronald Burr, Alena Wright, Brad Marshall, James Mills, Brian Naughton
Dalla testimonianza di un uomo che ha assistito ad una brutale aggressione ai danni di una povera ragazza, l'avvocato Utterson ricostruisce, con orrore crescente, la tragica avventura dell'amico dottor Henry Jekyll, gentiluomo e filantropo, che, votato allo studio della psiche umana e persuaso di avere scoperto una formula chimica per soffocare gli incontrollabili istinti che spingono a commettere il male, ha dato involontariamente vita al sadico alter-ego Mr. Hyde e ne è rimasto schiavo e vittima.
Dopo un incalcolabile numero di mediocri adattamenti cinematografici, il celebre romanzo breve di Stevenson torna sullo schermo in un allestimento piacevolmente equilibrato e originale.
Sviluppando una sua piéce teatrale, il regista e attore Mark Redfield (che nel film interpreta i ruoli di Jekyll e di Hyde) si mantiene fedele alla pagina scritta articolando la nota vicenda più sul piano del dramma che del racconto orrorifico, preferendo approfondire la traccia psicologica dei personaggi e riflettere sulle implicazioni morali della sperimentazione scientifica. La buona ricostruzione d'ambiente, le convincenti prove dei protagonisti e qualche pittoresca nota cronachistica - nel film appaiono anche i fratelli Lumiere - rendono l'opera interessante e ricca di atmosfera.
©