KUEN SUN
  
Produzione: 2001 - Hong Kong, Tai Seng Entertainment, col., 90 min.
Regia: Andrew Lau (Wai Keung Lau), Corey Yuen
Sceneggiatura: Thirteen Chan
Effetti speciali: Laurence Lok
Interpreti: Lee-Hom Wang, Stephen Fung, Gigi Leung, Kristy Yang, Sammo Hung Kam-Bo, Biao Yuen, Kar Lok Chin, Roy Cheung, Cecilia Yip, Ekin Cheng, Ka Ho Yu, Ron Smoorenburg
Tre poliziotti si offrono volontari per sperimentare le proprietà di una nuova arma, il "Guanto del Potere", che potenzia al massimo livello le facoltà cerebrali della persona che lo indossa trasformandola in una sorta di super-uomo invincibile. L'arma dovrebbe aiutare le forze dell'ordine nella lotta contro la criminalità organizzata, ma Combat 21, uno dei volontari, dopo aver ucciso un collega, sottrae il Guanto deciso a servirsene per diventare un giorno signore assoluto della Terra. 20 anni più tardi, mentre sta ultimando i preparativi di conquista, il criminale apprende che Nova, il figlio del poliziotto da lui ucciso, è il campione assoluto nelle più svariate tecniche delle arti marziali: il suo talento, ereditato in parte dal padre e certamente esaltato dall'influsso del Guanto, può costituire un serio intralcio ai suoi progetti di conquista... Tra i due, lo scontro è inevitabile.
Mediocre - e, alla lunga, noioso - film d'azione, quasi interamente giocato sugli effetti digitali che invano tentano di rivaleggiare sul piano della spettacolarità con le più sofisticate produzioni hollywoodiane. Qualità delle interpretazioni prossima allo zero e coreografie debordanti intervallate da fastidiosi replay di quelle che i registi Lau e Yuen considerano "sequenze chiave".
Il soggetto si ispira di fatto al videogame "Tekken", anche se la Namco, produttrice del gioco, ha ottenuto per via legale la cancellazione di ogni riferimento in proposito.

Conosciuto anche con i titoli:
The Avenging Fist, Legend of Tekken, Legend of the Fist Master, Fight Zone.

©