CLON
  
Produzione: 2001 - Argentina, col., 95 min.
Regia: Alejandro Hartmann
Sceneggiatura: Alejandro Hartmann
Musica: Javier Ntaca
Interpreti: Marcelo Zanelli, Rosa Martínez Rivero, Marilyn Sánchez, Daniel Valdez, Audry Gutiérrez Alea
Lavorando ad un'inchiesta sulla clonazione, la giornalista Natalia stringe amicizia con il biologo Héctor, figlio trentenne di uno scienziato che già negli anni '70, in pieno regime camporista, aveva segretamente iniziato i primi studi sulla manipolazione genetica. La ragazza non si sottrae al fascino del giovane ma ne è turbata per un'aria di indefinibile mistero che sembra circondare la sua esistenza. Héctor vive con la sorella di dieci anni che manifesta inconsueti atteggiamenti da adulta, ed è segretamente combattuto dalla tentazione di continuare le ricerche del padre. Chi è, in realtà, l'inquietante bambina? E in che cosa consistono gli esperimenti?


Presentato al Festival del Cinema Indipendente di Buenos Ayres nel 2001, ma distribuito nelle sale soltanto nel 2005, il film non ha riscosso in patria il giudizio positivo della critica che, al contrario, lo ha considerato un prevedibile thrilling fantascientifico, poco professionale nella regia, irrisolto nei contenuti drammatici e superficiale nella riflessione su una problematica scientifica di grande attualità come quella della clonazione.
La pellicola - opera prima di un regista che ha esordito nei cortometraggi - è comunque interessante come prova delle crescenti ambizioni di un cinema ancora giovane che tenta di farsi conoscere a livello internazionale misurandosi su temi e generi che sembrano ormai di esclusivo appannaggio delle super-produzioni hollywoodiane.
©