FLYING VIRUS
  
Titolo italiano: SWARM - MINACCIA DALLA GIUNGLA
Produzione: 2001 - USA/Brasile, FWP Productions/Swen do Brasil, col., 95 min.
Regia: Jeff Hare
Sceneggiatura: Jeff Hare
Effetti speciali: Michele Fabbro, Howard Flaer
Musica: Alex Wilkinson
Interpreti: Gabrielle Anwar, Rutger Hauer, Craig Sheffer, Duncan Regehr, Jason Brooks, David Naughton, Robin Wilson, Hunter Bodine, Mark Adair-Rios, Lisa Wilhoit, Adam Wylie, Mario Pezini, Patrícia Rizzi Bitondi, Gregory Littman, Rodrigo Lombard, Wagner Gama Nascimento, Silas Cardoso, Haroldo Nunes Silva, Sergio Kato, Mauricio Bosco Nunes Oliveira
Inviata nella foresta pluviale amazzonica per un servizio televisivo, la giornalista Ann Baurer (Gabrielle Anwar, Ultracorpi, l'invasione continua) si trova coinvolta suo malgrado in una drammatica avventura quando si imbatte nel dottor North, uno scienziato esperto in ingegneria genetica. North, dopo aver modificato una specie di api brasiliane perchè il loro veleno sviluppi proprietà medicinali, si è accorto troppo tardi che gli insetti spediti ad una azienda farmaceutica di New York sono anche portatori di un virus mortale. Così quando l'aereo che trasporta il carico, e sul quale si trova l'ex marito di Ann, precipita nella giungla, la giornalista si spinge in quel selvaggio territorio, dove scopre il Popolo Ombra, una tribù india che sembra aver sviluppato una difesa, empirica ma efficace, dal contagio. Ma le chiare ricadute economiche del vaccino risvegliano la cupidigia folle avventuriero Ezekial (Hauer) che lancia all'attacco i suoi feroci mercenari per impadronirsene.

Ritorna lo sciame che uccide: le api assassine hanno più volte fornito ispirazione a pellicole catastrofiche, e questa ne riprende i temi di fondo per svilupparli in una avventura piuttosto confusa, che evita - se volutamente non è dato sapere - ogni messaggio ecologista che pure l'ambientazione nell'ultimo polmone verde del pianeta avrebbe facilmente consentito. Tra i protagonisti, oltre alla Anwar e a Rutger Hauer, c'è Duncan Regehr, l'ultimo Zorro televisivo della Disney degli anni '90.

Titoli alternativi: Killer Buzz, Abelhas - Ataque Mortal.

©