SHADOW FURY
  
Produzione: 2001 - USA, Pathfinder Pictures, col., 89 min.
Regia: Makoto Yokoyama
Sceneggiatura: Eric Koyanagi
Interpreti: Sam Bottoms, Masakatsu Funaki, Alexandra Kamp-Groeneveld, Bas Rutten, Fred Williamson, Pat Morita, Allan Kolman, Cassandra Grae, Gregory Vahanian, Billy Rieck, Richard Alan Johnston, Sean Vincent Biggins, Jennette McCurdy, Catherine Donofrio, Gil Amelio
Per ragioni etiche e politiche la World Health Organization ha messo al bando gli studi sulla clonazione umana e la Nova Corporation, all'avanguardia nella sperimentazione in questo campo, si trova ad affrontare l'inevitabile riconversione. La cosa non va a genio al professor Oh (Pat Morita) che, guidando la volontà dei cloni per mezzo di un apparato di controllo mentale, decide di vendicarsi sui colleghi che lo stanno abbandonando. Contro di loro, che ormai considera nemici personali, Oh libera Takeru (Masakatsu Funaki), un ninja clonato, caricandolo d'odio e furia omicida. Ma la Nova Corporation, venuta a conoscenza dei piani dello scienziato, tenta di fermarlo contrapponendogli Madsen (Sam Bottoms), un combattente esperto con ogni sorta di arma.
Il vecchio tema dello scienziato pazzo si coniuga con il controverso dibattito scientifico sulla clonazione per mascherare quello che, in realtà, è un debole film sulle arti marziali e sugli zombi. Messi da parte i robot di una volta ci si ricorda che l'uomo, clonato, "zombificato" o adeguatamente addestrato, è pur sempre la macchina da guerra più affidabile ed efficiente.
©