VIRTUAL NIGHTMARE
  
Titolo italiano: VIRTUAL NIGHTMARE - INCUBO CIBERNETICO
Produzione: 2000 - Australia, Coote Hayes Productions, col., 86 min.
Regia: Michael Pattinson
Sceneggiatura: Dan Mazur, David Tausik
Effetti speciali: Bruce Bright, Matt Sloan
Musica: Garry McDonald, Lawrence Stone
Interpreti: Michael Muhney, Tasma Walton, Todd MacDonald, Jennifer Congram, John Noble, Mitchell Butel, Paul Gleeson, Bob Hornery, Jerome Ehlers, Peter Curtin, Amanda Wenban, Zoe Naylor, Bill Ten Eyck, Todd Levi, Jonathan Atherton, Andrew Bate, Tom Betts
Dale Hunter, pubblicitario di successo, pensa che i ricorrenti incubi ed allucinazioni che lo perseguitano siano la conseguenza di un recente incidente stradale. Ma la ragione è assai più complessa e drammatica. Con l'aiuto di Natalie, una ragazza che soffre di analoghi disturbi, Hunter scopre che il progetto "Arora" dell'azienda presso la quale è impiegato fa parte di un disegno più vasto concepito per creare e controllare una struttura virtuale destinata a nascondere agli occhi degli eventuali sopravvissuti un possibile scenario post-apocalittico. Da quel momento, Hunter e Natalie costituiscono due tessere imperfette di un meccanismo apparentemente perfetto.
Accettabile film televisivo sviluppato da Michael Pattinson (Ground Zero) sulla impostazione socio-fantascientifica suggerita recentemente dai ben più spettacolari Matrix e The Thirteenth Floor: il mondo nel quale crediamo di vivere è una rassicurante impalcatura di immagini imposte dalla tecnologia al nostro cervello; un colossale programma elaborato da un "sistema potere" per allontanare l'indicibile orrore di una realtà che scatenerebbe il caos.

Titolo francese: Cauchemar virtuel.
Titolo tedesco: Du kannst nicht entkomment.

©