THE DEAD HATE THE LIVING!
  
Produzione: 2000 - USA, Full Moon Entertainment, col., 90 min.
Regia: Dave Parker
Sceneggiatura: Dave Parker
Effetti speciali: Jefferson Wagner
Musica: Jared DePasquale, Haunted Garage, Michael Sonye
Interpreti: Eric Clawson, Jamie Donahue, Brett Beardslee, Wendy Speake, Benjamin P. Morris, Rick Irwin, David Douglas, Matt Stephens, Kimberly Pullis, Andre "Doc" Newman, Matthew McGrory, Ariauna Albright, Anthony C. Ferrante

Alcuni studenti di un college americano, appassionati di film dell'orrore, decidono di girarne uno per proprio conto all'interno di un ospedale abbandonato. Nei locali fatiscenti rinvengono un video che mostra un uomo inseguito da uno zombie ed un cadavere (...la stessa persona ripresa nel misterioso filmato) racchiuso in un sarcofago. I ragazzi pensano di utilizzare l'uno e l'altro per arricchire l'intreccio del loro film, ma rimuovendo la salma schiudono - con immaginabili conseguenze - l'ingresso che mette in comunicazione il mondo dei morti con quello dei vivi... Il cadavere è quello del dottor Eibon, un geniale scienziato che aveva scoperto il modo di entrare in contatto con l'aldilà nel disperato tentativo di riportare in vita l'amata moglie prematuramente scomparsa.

Dave Parker scrive e dirige questo horror sugli zombi prendendo in prestito dalla fantascienza il classico tema del "portale" che si apre su mondi paralleli. La pellicola soffre di uno svolgimento diseguale e di interpretazioni un po' approssimative, ma presenta motivi originali ed è costellata di citazioni che omaggiano soprattutto l'opera del regista italiano Lucio Fulci, più apprezzata in America che nel nostro paese.
©