SPIDERS
  
Titolo italiano: SPIDERS - METAMORFOSI LETALE
Produzione: 2002 - USA, Nu Image Films/Cobwebster Corporation, col., 94 min.
Regia: Gary Jones
Sceneggiatura: Boaz Davidson, Stephen David Brooks, Jace Anderson, Adam Gierasch
Effetti speciali: Flat Earth Productions, K.N.B. Effects Group
Musica: Bill Wandel
Interpreti: Lana Parrilla, Josh Green, Oliver Macready, Nick Swarts, Mark Phelan, David Carpenter, Leslie Carter, Mark Totty, Andrew Stoddard, Jonathan Breck, Steven Sullivan, Corey Klemow, Simone Levin, H. Murphy, Billy Maddox, Nicole Tocantins, Jullian Simmons
A bordo dello Shuttle Solaris un gruppo di scienziati sta ultimando il "Project MIL" ("Mother-in-Law"), un segretissimo esperimento di manipolazione genetica su alcuni esemplari di vedove nere iniettando nel loro organismo un DNA di origine extraterrestre ed esponendoli alle radiazioni solari. L'esplosivo trattamento trasforma - naturalmente - gli aracnidi in feroci mutanti: l'equipaggio viene decimato in un batter d'occhio e lo Shuttle, lasciato in balìa di se stesso, precipita rovinosamente a terra. I militari tengono nascosto l'incidente, ma la studentessa Mercy Eyre - apprendista reporter e da sempre convinta che la teoria della cospirazione governativa riguardo gli UFO abbia un serio fondamento di verità - riesce ad infiltrarsi nei laboratori sotterranei della base scientifica nella quale sono stati trasportati i corpi martoriati degli astronauti e scopre con terrore che uno di loro ha fatto da incubatrice ad un ragno cresciuto a dismisura. Il mostro, dopo aver scatenato l'inferno nel laboratorio, fugge all'esterno e dirige affamato e furioso verso i centri abitati...

Diretto da Gary Jones (Mosquito) con la mente rivolta ai B-Movies degli anni '50 sugli insetti giganti, Spiders è un film dall'intreccio implausibile e dagli effetti speciali a volte imbarazzanti ma che si lascia seguire grazie al ritmo incalzante e soprattutto in virtù della buona dose di ironia che lo pervade.

Tra le interpretazioni, segnaliamo la colorita prova di Mark Phelan (...Doctor Mordrid, Monolith, Project Shadowchaser III...) nel ruolo del cattivissimo agente Gray.

Trasmesso dalla RAI con il titolo Spiders - Metamorfosi letale, il film è conosciuto anche con i titoli: Aracnofobia II, Aranhas Assassinas, Spider Attack - Achtbeinige Monster.

©