ACNE
  
Produzione: 2000 - USA, New Eye Films, b/n, 65 min.
Regia: Rusty Nails
Sceneggiatura: Rusty Nails
Effetti speciali: Jason Dummeldinger
Musica: Lisa Brandt, Scott Lamberty
Interpreti: Tracey Hayes, Rusty Nails, Jim Darley, Mary Luckritz, Timothy Hutchings, Randall Stanton, Matthew Falkowski, Meg Arader, Michael Zoll, Reina Sosa
Anche se nessuno ancora se ne è accorto, le scorie di uno stabilimento petrolifero assommate ai rifiuti scaricati da una fabbrica di cioccolata hanno inquinato le acque della tranquilla cittadina di Barrington. I soli (stranamente) a farne le spese sono gli adolescenti, e per primi i fratelli Franny e Zoe, che, una mattina, bevendo un sorso d'acqua, vedono il viso ricoprirsi di pustole ripugnanti e sentono di perdere progressivamente il controllo delle proprie azioni. Trasformati, di fatto, in due contagiosi zombi - affamati di cibi dolci e cremosi -, i ragazzi diffondono l'epidemia tra i coetanei fino a diventare ben presto un vero pericolo pubblico. La polizia e le forze armate si mobilitano e coordinate da Glenn Diver e Tina Catastrophe cominciano a dar la caccia ai mostri - tutti riconoscibili da un voluminoso brufolo che spunta bizzarramente sulle loro teste - per catturarli e sottoporli alle cure del caso o, alla peggio, per eliminarli.
Ironica commedia fantaorrorifica sui turbamenti provocati dal passaggio tra l'adolescenza e la giovinezza, Acne è un film che ha suscitato reazioni contrastanti. Se da un lato si sottolinea la volenterosa prova di un giovane regista che rilegge situazioni da fantascienza anni '50 nello stile della Nouvelle Vague francese, dall'altro non si passa in silenzio lo squilibrio esistente tra le buone intenzioni e l'artigianalità dell'insieme.
©