JUBUNAIRU
  
Produzione: 2000 - Giappone, Juvenile Project, col., 100 min.
Regia: Takashi Yamazaki
Sceneggiatura: Takashi Yamazaki
Musica: Yasuaki Shimizu
Interpreti: Shingô Katori, Miki Sakai, Anne Suzuki, Yuya Endo, Kyôtaro Shimizu, Yuki, Katsumi Takahashi, Kuniko Asagi, Kinzoh Sakura, Takashi Matsuo, Megumi Hayashibara, Kazue Tsunogae

Durante un campeggio organizzato dalla scuola, quattro ragazzini, curiosando in un bosco, incontrano "Tetra", un simpatico minuscolo robot venuto dal futuro per sventare un'invasione extraterrestre che metterebbe in pericolo i destini dell'umanità. La minaccia è accresciuta dal fatto che molti nemici, capaci di assumere sembianze umane, sono già scesi sulla Terra e, mescolati alla gente più insospettabile, studiano i piani per l'offensiva finale. "Tetra" è pronto a combattere, ma ha bisogno d'aiuto per preparare le armi necessarie a rivelare gli invasori e a sbaragliarli. I bambini, naturalmente, non si sottraggono all'emozionante avventura e, recuperati alcuni rottami da una vicina discarica, guardano il robot costruire i meravigliosi congegni avveniristici che decideranno le sorti della battaglia.

Applaudita pellicola di fantascienza per l'infanzia che riprende intrecci classici del genere mescolandoli con buona ironia e senso dello spettacolo.
Il film è conosciuto anche con il titolo Juvenile.
©