FREQUENCY
Titolo italiano: FREQUENCY - IL FUTURO È IN ASCOLTO
Produzione: 2000 - USA, New Line Cinema, col., 118 min.
Regia: Gregory Hoblit
Sceneggiatura: Toby Emmerich
Musica: Michael Kamen
Interpreti: Dennis Quaid, Jim Caviezel, Andre Braugher, Elizabeth Mitchell, Noah Emmerich, Shawn Doyle, Jordan Bridges, Melissa Errico, Daniel Henson, Jack McCormack, Michael Cera, Marin Hinkle, Richard Sali

10 ottobre 1969. Una grande eruzione solare influenza il campo magnetico della Terra, provocando una spettacolare aurora boreale che disturba, fra l'altro le comunicazioni radio. Pochi giorni dopo, Frank Sullivan (Quaid), pompiere e radioamatore, con una bella moglie ed un figlio di sei anni, muore tentando di portare in salvo una ragazza da un palazzo in fiamme.
10 ottobre 1999. A 30 anni di distanza, il fenomeno celeste si ripete esattamente. John Sullivan (Caviezel), il figlio di Frank, agente di polizia, difficile rapporto con la compagna, si lascia convincere da un suo amico d'infanzia a riesumare la vecchia apparecchiatura del padre, da anni dimenticata in un baule. Incredibilmente, non solo l'impianto funziona, ma le onde radio, attraverso una distorsione spazio-temporale creata dalla tempesta magnetica, tornano al 1969 e vengono ricevute da Frank.
Padre e figlio si parlano attraverso lo stesso apparecchio, nella stessa casa, separati soltanto dalla barriera del tempo. L'iniziale diffidenza (ambedue sono convinti di essere vittime di uno scherzo) viene presto superata e Frank, messo sull'avviso dal figlio del pericolo mortale che lo attende, riesce a salvarsi. Questa sostanziale modifica del passato dà inizio ad una serie di drammatici cambiamenti della realtà, che i due, confrontandosi in un colloquio ormai divenuto quotidiano, continuano a modificare per porre riparo alle sempre nuove e pericolose situazioni che si vengono a creare e a minacciare la famiglia.

La sceneggiatura cerca di dare allo spettatore una spiegazione scientifica del fenomeno, scomodando la teoria dei filamenti, gli universi paralleli a 11 dimensioni, la teoria dei quanti, il concetto che presente, passato e futuro siano molto più fluidi di quanto si possa immaginare e via dicendo, ma commette l'ingenuità di affidare la divulgazione di queste speculazioni ad una trasmissione radio che in sottofondo accompagna i dialoghi degli attori e di cui perciò quasi nessuno si accorge. Comunque un buon film, dalla trama che si dipana con esemplare coerenza miscelando azione, dramma e sentimento.

©