EXTRANGHERO
  
Produzione: 1997 - Filippine, Viva Films, col., 105 min.
Regia: Ben Feleo
Sceneggiatura: Ben Feleo, Ana Santos, Reynaldo Castro
Musica: Andrew Espiritu
Interpreti: Michelle Aldana, Jorge Estregan, Denise Borromeo, Andrew E., Blakdyak, Zeny Zabala, Joji Isla, Errol Dionisio, Mykel Chan, Dardo de Oro, Pong-Pong, Cris Mancuso, Aga Fazon, Nonong Tabo, Bebeng Amora, Butch Peralta, Arman Tuazon, Pol Musni, Totoy Cadiente, Marie Bar-Vi-Cul, Myra Cuesta
Cristy, ragazza di famiglia benestante, è corteggiata da Batong, impacciato ragazzo di campagna, e da Ivan, giovanotto violento e arrogante. Una notte, Botong e Ivan sono colpiti dai frammenti di un misterioso meteorite: l'uno, trascinato nello spazio e riportato sulla Terra da un globo luminoso, si trasforma - con sua grande meraviglia - in Extranghero, un coraggioso superuomo; l'altro, invece, acquista i tratti di un diabolico super-cattivo. Lo scontro tra i due è inevitabile e si svolge, infine, all'interno della rimessa di autodemolitore. Extranghero annienta, con qualche difficoltà, Ivan. Cristy, che era stata rapita dal criminale, muore tentando la fuga, ma il bravo superman la resuscita, con il benefico fluido che si sprigiona dalle sue mani.

Incerta combinazione di commedia comica e parodia delle pellicole americane sui super-eroi. Il film inizia con il maldestro Batong che cerca, con esiti disastrosi, di aiutare una donna incinta ad arrivare all'ospedale e prosegue con il suo tentativo di abbordare Cristy penetrando in casa sua come un rapinatore; soltanto verso la metà della storia, il film si colora dei toni fantasy/fantascientifici della tradizione cinematografica filippina, ma con risultati poco soddisfacenti.

Andrew E. (per l'anagrafe, Andrew Espiritu) interpreta Batong/Extranghero; l'istrionico Jorge Estregan è il cattivissimo Ivan; la graziosa Michelle Aldana - "Miss Asia Pacific" del 1993 - ha il ruolo di Cristy.

©