TRAPPED IN SPACE
Titolo italiano: INTRAPPOLATI NELLO SPAZIO
Produzione: 1993 - USA, Paramount Pictures/Village Roadshow Productions/Wilshire Court Productions, col., 87 min.
Regia: Arthur Allan Seidelman
Sceneggiatura: Arlington Hughes, Melinda M. Snodgrass, dal racconto "Breaking Strain" di Arthur C. Clarke
Effetti speciali: Brian Cox
Musica: Jay Gruska

Interpreti: Jack Wagner, Jack Coleman, Craig Wasson, Sigrid Thornton, Kay Lenz, Kevin Colson, Mark Lee, Kevin Copeland, Ian Stenlake, Francine Bell

Un'astronave entra in collisione con un asteroide. L'urto provoca gravi danni alle riserve di ossigeno, tanto che l'equipaggio si trova ad affrontare un terribile dilemma: la scorta d'aria sarà presto sufficiente ad un solo uomo, e loro devono decidere chi dovrà morire e chi sopravvivere.

Come in Prigionieri dell'oceano di Alfred Hitchcock, in Lifepod, e in Capsula di salvataggio, la storia si concentra sulle tensioni che esplodono all'interno di un piccolo gruppo in pericolo, tagliato fuori dal resto del mondo. Il soggetto in sé è interessante ed il fatto che sia ispirato al racconto "Breaking Strain" di Arthur C. Clarke lo rende meritevole di attenzione. Sfortunatamente, il film non esce dagli stereotipi del genere (i personaggi sono, al solito, il codardo, il duro, il remissivo... e un cane) e non ha il supporto di una buona interpretazione.

Distribuito anche con i titoli: Asteroid, Atrapados en el espacio, Acidente Espacial, Gefangen im All.
©