SHADOW CREATURE
  
Produzione: 1995 - USA, Cinephil/Leo Films, col., 90 min.
Regia: James Gribbins
Sceneggiatura: Chris Wojnicz, Jason Wolthuizen
Effetti speciali: David Hill
Musica: Dave Kane
Interpreti: Shane Minor, Dennis Keefe, Scott Heim, John Hunt, Fred Armstrong, Tracy Godard, Claudia Catalano, Kathy Imrie, Anthony Chrysostom
Una serie di brutali omicidi getta nel panico la popolazione di Cleveland e nel più totale smarrimento il detective Brighton che si occupa delle indagini: del misterioso killer che infierisce con furia animalesca sulle vittime, martoriandone selvaggiamente i corpi, non esiste altro indizio che la scia bavosa di una misteriosa sostanza rinvenuta nei luoghi dei delitti. Brighton annaspa nel buio e teme che i crimini resteranno impuniti, ma, finalmente, l'identificazione di un cadavere lo mette sulla pista giusta. Ricollegando l'uomo assassinato agli ambienti del professor Melvin, l'investigatore scopre che questi, sperimentando una lozione per la crescita dei capelli, ha generato - più o meno involontariamente, poiché Melvin è ovviamente uno "scienziato pazzo" - un mostro mutante che trae energia dal tonico e può essere eliminato soltanto con potenti scariche elettriche.
Modesta rivisitazione della fantascienza anni '50 messa in scena con costi ridottissimi, sufficiente autoironia e larghe concessioni al gore. Impostazione parodistica e realizzazione in stile poco più che amatoriale.
©