SENSATION
  
Titolo italiano: SENSATION
Produzione: 1995 - USA, The Kushner-Locke Company/MDP Worldwide, col., 102 min.
Regia: Brian Grant
Sceneggiatura: Doug Wallace
Effetti speciali: Ultimate Effects
Musica: Arthur Kempel
Interpreti: Eric Roberts, Kari Wuhrer, Ron Perlman, Paul Le Mat, Ed Begley Jr., Claire Stansfield, Tracey Needham, Kieran Mulroney, Alisa Diane, Jason Ross-Azikiwe, John Morrissey, Chuck Zito
Assistendo ad un test sui poteri extrasensoriali condotto dal professor Ian Burton (Eric Roberts), la studentessa Lila Reed (Kari Wuhrer) scopre di possedere eccezionali facoltà percettive che la porterebbero ad intuire la personalità di un individuo attraverso gli oggetti che l'hanno circondato. L'episodio turba profondamente la ragazza la quale, pur essendo attratta da Burton, comincia a sospettare che l'uomo sia implicato in un omicidio a sfondo sessuale avvenuto tempo prima nel campus universitario. Il professore è innocente, ma diventa il principale indiziato anche per la polizia che non ha smesso di indagare sul delitto.
Thriller erotico che si colloca nel filone dei gialli parapsicologici inaugurato nel 1978 dal fortunato Eyes of Laura Mars. Il motivo che fa scattare l'intreccio è rappresentato in questo caso dalle teorie pseudoscientifiche della psicometria che attribuiscono ai sensitivi la capacità di interpretare l'aura extrasensoriale trasmessa alle cose da persone che si trovano in stati di accentuata emotività. Pur essendo abbastanza prevedibile negli sviluppi, il film tiene bene sul piano della suspence e permette al regista di misurarsi in qualche bizzarro virtuosismo stilistico.
©