ZOMBIE BLOODBATH
  
Produzione: 1993 - USA, Trustinus Productions, col., 69 min.
Regia: Todd Sheets
Sceneggiatura: Todd Sheets, Roger Williams, Jerry Angell
Effetti speciali: Dana Cheney
Musica: Astoroth, T.J. Erhardt, Enochian Key
Interpreti: Chris Harris, Auggi Alvarez, Frank Dunlay, Jerry Angell, Cathy Metz, Cheryl Metz, T.G. Watkins, Tonia Monahan, Jodie Rovick, Kasey Rausch, Kyrie King, Jennifer Geigle, Jenny Admire, Julie King, April Davis, Veronica Spicer, Julie Amen, Jaime Carrier, Patricia Manser, Bill Connolly, Ray Merrill, Rusty Davidson, Daniel Fecht, Marty Cook, Byron Nichodemus, Ed McCluskey, Keith Archer
Un nuovo quartiere è sorto sul terreno che un tempo ospitava un impianto chimico-nucleare distrutto a causa di un'avaria del reattore. Gli abitanti ignorano quanto vi è accaduto poiché il governo è riuscito a nascondere accuratamente la tragedia che ha provocato la morte di un gran numero di persone, e la vita scorre apparentemente tranquilla, come in qualsiasi altra zona della città. Ma un giorno, un gruppo di ragazzi in cerca di ambientazioni insolite per girare un film amatoriale, si introduce in una buca collegata ancora con quello che resta degli antichi laboratori e lascia aperta la via ad una folla di morti viventi mutanti che si riversano per le strade in cerca di sangue e di carne umana. Joey, sua sorella Gwen, l'amico Mike e le loro famiglie tentano disperatamente di mettersi in salvo; ma è difficile distinguere gli zombi dai vivi, e le case, i negozi e perfino le chiese possono rivelarsi trappole mortali.
Nonostante l'esiguità dei mezzi e la frammentarietà dell'insieme, Todd Sheets riesce ad architettare soluzioni ingegnose nelle quali non è difficile cogliere citazioni dai classici del genere. La storia, in sé (con il blando pretesto fanta-ecologico e con personaggi secondari che si chiamano Argento, Romero, Fulci e Raimi) non è particolarmente originale, ma il film è diventato un piccolo cult negli Stati Uniti, tanto da giustificare la realizzazione di due sequel, Zombie Bloodbath 2: Rage of the Undead (privo di risvolti fantascientifici) e Zombie Bloodbath 3: Zombie Armageddon, rispettivamente del 1995 e del 2000.
©