SHAKE, RATTLE & ROLL IV
  
Produzione: 1992 - Filippine, Regal Films, col.
Regia: Peque Gallaga, Lore Reyes
Sceneggiatura: Peque Gallaga, Lore Reyes
Effetti speciali: Jun Tolentino
Interpreti: Nida Blanca, Mon Confiado, Aljon Jimenez, Edu Manzano, Miguel Rodriguez, Al Tantay, Koko Trinidad, Gina Alajar, Sunshine Cruz, Janice De Belen, Ai-Ai De Las Alas, Manylin Reynes
Quarto film di una serie iniziata nel 1984 che prende titolo dall'omonima canzone portata al successo da Big Joe Turner negli anni '50. Ciascun film del ciclo è composto da tre brevi episodi che si riallacciano alla tradizione fanta-orrorifica del folklore filippino. La trilogia del 1992 riunisce gli episodi "Ang Guro", "Ang Kapitbahay" e "Ang Madre".

"Ang Guru" rielabora il classico tema del Dr. Jekyll e Mr. Hyde: una studentessa si invaghisce del suo professore e per nulla scoraggiata dal suo riserbo continua a tentarlo. Ma il professore ha la brutta abitudine di sperimentare sulla propria persona un siero di sua invenzione che, nottetempo, altera il fisico e la personalità trasformandolo in un mostruoso omicida, privo di ogni inibizione...

"Ang Kapitbahay" racconta di alcuni bambini svaniti nel nulla mentre giocavano in un parco: responsabile dei rapimenti è l'"Uomo-Albero" che si nasconde nel fitto della vegetazione.

"Ang Madre" è la storia di un diabolico "manananggal": una donna ha il potere di separare la parte superiore del suo corpo che si trasforma in un enorme vampiro e, di notte, vola sul quartiere in cui vive in cerca di vittime alle quali succhiare il sangue. Per annientare il mostro occorre distruggerne le gambe rimaste a terra, prima del sorgere del sole.

©